TRA MONASTERI E FORESTE SACRE La Verna e Camaldoli
Santuario e Convento francescano della Verna Casentino Arezzo
Eremo di Camaldoli Casentino Arezzo

ll Casentino, splendida valle all’ombra del monte Falterona da cui nasce il fiume Arno, è un angolo di Toscana davvero molto speciale, dove gli splendidi boschi di faggi, abeti e castagni nascondono santuari ed eremi unici, luoghi della fede dove riscoprire una pace lontana dal caos del mondo.

  • Eccezionale tour tra spiritualità ed ecologia all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
  • Monasteri ed eremi antichi ricchi di arte e di storia fondati da Santi ed Eremiti
  • La magia degli abeti bianchi e delle faggete in un ambiente incontaminato dove riscoprire se stessi
  • La bellezza delle opere d'arte di Andrea della Robbia alla Verna e di Giorgio Vasari a Camaldoli
Durata6 Ore
Portare

Scarpe comode, possibilmente da ginnastica o scarponcini da trekking.

Informazioni importanti

Tour in partenza con minimo 6 partecipanti.

L'itinerario si svolge in auto e a piedi. Necessità di un proprio mezzo di trasporto per spostarsi tra le due località.

 

 
What do you want to do ?
New mailCopy

Luogo dell'evento

La guida avrà un cartello con la scritta Artours
Santuario Francescano della Verna, di fronte al cancello d'ingresso presso la statua di San Francesco d'Assisi
La Verna - Santuario Francescano - Frati Minori Toscana, Via del Santuario della Verna, Chiusi della Verna, AR, Italia
Parcheggio a pagamento Santuario La Verna

Offerto da

ARTOURS di Susanna Buricchi
- Chiusi della Verna
(1)

Ulteriori informazioni

Un tour di una giornata accompagnati da una guida locale esperta d'arte e delle tradizioni del Casentino che vi condurrà alla scoperta dei tesori di questa valle della Toscana in provincia di Arezzo.


Caratterizzata da un paesaggio di boschi e foreste incontaminato la vallata è uno spettacolare luogo dell’anima tanto che 3 diversi santi vi hanno vissuto: San Romualdo, San Francesco e San Giovanni Gualberto. Vi si erge il monte della Verna, un massiccio coperto da una selvaggia foresta, con la vetta tagliata a picco da tre parti, inconfondibile e visibile da tutto il Casentino. Il grande complesso del Santuario sorge sul terreno donato a san Francesco di Assisi da un conte allo scopo di salvarsi l’anima. E fu proprio qui, in questo luogo aspro, che San Francesco trascorse i suoi ritiri spirituali e ricevette le stimmate nell’estate del 1224.


Ma sono altri e diversi i luoghi dell’anima che punteggiano il Casentino, come Camaldoli, dove sorgono il' Eremo e il Monastero fondati da San Romualdo nel 1012, casa-madre dei monaci camaldolesi.

 

L’Eremo  di Camaldoli è proprio nel cuore di una straordinaria foresta di abeti bianchi: venti celle ordinate in file regolari, ognuna dotata di piccolo orto per la vita eremitica in contemplazione della natura dei monaci che avevano un tempo il compito di piantare, curare e tutelare le foreste.

 

Una visita guidata di La Verna e Camaldoli con una guida turistica locale vi condurrà a scoprire questi due gioielli dell'arte e della spiritualità situati all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


Visiterete il Convento-Santuario francescano della Verna con l'antica Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la magnifica Cappella delle Stimmate, il Corridoio delle Stimmate la Basilica Maggiore scrigni di preziose opere in terracotta invetriata di Andrea della Robbia e dei figli.  La guida vi accompagnerà nella visita di ogni angolo di questo luogo magnifico dove si sente ancora la presenza del grande Santo: potrete vedere il letto di roccia di Francesco, il Sasso Spicco dove amava pregare ed arrampicarvi fino alla cima del monte Penna.  Proseguirete poi per raggiungere Camaldoli Nel Monastero è possibile vedere l’Antica Farmacia, dove i monaci producevano spezie e piante medicinali per curare i malati e la chiesa barocca con le opere di Giorgio Vasari. Nell’eremo che sorge più in alto a 3 km dal Monastero potete intravedere gli eremiti nelle loro celle nella zona inaccessibile ai visitatori. Sara' invece possibile visitare la cella di San Romualdo. e la magnifica chiesa del SS.Salvatore.

50,00 €

Prenota biglietto

Offrire un Buono

Scegli la data desiderata e prenota.