AREZZO IL FASCINO DI UNA TOSCANA DI ALTRI TEMPI

Con una popolazione di 100.000 abitanti Arezzo è un'antichiassima città dove viaggiare è una scoperta. Il centro storico magnifico e intatto vi sorprenderà con i suoi ritmi lenti, la tranquillità e rilassatezza dello stile di vita di una Toscana di altri tempi in cui il tempo sembra essersi fermato.

  • La città dove sono nati alcuni grandi italiani come l'inventore delle note musicali Guido Monaco, il poeta Francesco Petrarca e l'artista e storico dell'arte Giorgio Vasari
  • Nelle sue strette strade medievali e nelle sue piazze è stato girato il film "La Vita è Bella" di Roberto Benigni vincitore di 3 Oscar
  • Ricchissima di musei e capolavori d'arte e architettura dall'Antichità fino al Rinascimento
  • Sarete accompagnati da una guida locale esperta della storia, dell'arte , delle tradizioni e delle leggende della città
Incluso

La visita guidata con una guida autorizzata, qualificata ed esperta del territorio

Durata3 Ore
Portare

Scarpe comode per camminare nel centro storico in salita

PartecipantiIl tour parte con un numero minimo di 4 partecipanti
Informazioni importanti

 

 
 

Luogo dell'evento

La guida porterà un cartello con la scritta ARTOURS
Arezzo Piazza San Francesco di fronte alla chiesa di San Francesco
Casa dell'Energia, Via Leone Leoni, Arezzo, AR, Italia
Parcheggio-garage Piazza del Popolo 5 minuti a piedi
Stazione Ferroviaria Arezzo 10 minuti a piedi

Offerto da

ARTOURS di Susanna Buricchi
52100 - Arezzo
(1)

Ulteriori informazioni

Tra le più antiche città della Toscana, Arezzo è stata abitata fin dall’VIII-VII sec- a.C. dagli Etruschi e poi dai Romani come testimoniano i numerosi reperti ritrovati e conservati nel Museo Archeologico.

I resti dell’Anfiteatro Romano di Arezzo testimoniano della sua importanza in età imperiale quando vi nacque anche Caio Cilnio Mecenate, famoso Ministro della Cultura di Augusto tanto che la parola “mecenate” è ancora usata in tutte le lingue moderne per definire un protettore e finanziatore delle arti.

Arezzo è stata anche il luogo di nascita di Guido Monaco o Guido d’Arezzo, inventore nell’ XI sec. delle note musicali, di Petrarca, di Giorgio Vasari e di Pietro Aretino.

Data la ricchezza di opere d'arte concentrate nel suo centro storico, tours d'arte e tours culturali di Arezzo permettono di scoprire il fascino di questa città ancora al di fuori dei circuiti turistici di massa.

Una visita guidata di Arezzo con una guida turistica locale qualificata partirà da piazza San Francesco per ammirare l'esterno della chiesa di San Francesco dove si conserva il ciclo di affreschi di Piero della Francesca "La Leggenda della Vera Croce", capolavoro della pittura del Rinascimento. Comprenderà la Pieve di Santa Maria Assunta, Piazza Grande con le Logge di Vasari e la veduta esterna del Palazzo della Fraternita dei Laici, il Duomo con le splendide vetrate rinascimentali di Guillaume de Marcillat e la chiesa di San Domenico che custodisce lo splendido "Crocifisso" di Cimabue del 1260.

 
 
40,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.